Arte, Cultura, Sport e benessere
info@tagliacozzoturismo.it
+39-0863.614203

Il fabbricato era in origine un convento di monaci benedettini, soppresso da papa Innocenzo X nel 1652 e riutilizzato come teatro nel 1686. Dapprima solo sommariamente attrezzato, l’interno fu poi fornito di palchi, poltrone, palcoscenico (tutto in legno di castagno), scene dipinte, sipari, camerini, ecc. Un incendio nel 1860 minnccio di mandare tutto in cenere, ma fortunatamente le fiamme si limitarono a devastare un appartamento di proprieta privata che era situato sull’atrio. Se ne vede ancora il portale, ora murato, su Via del Teatro, interessante per l’iscrizione in esametri latini: BIS DVO CVNCTA REGENT ELEMENTA ANIMALIA DONEC CHRISTE IACOBITTI DOMVS HAEC FOELICITER EXTET 1495(1).

Acquistato dal comune, il teatro, completamente restaurato e ristrutturato, fu reinaugurato nel 1888, come si ricava anche dalla data della lapide sul portale centrale: 1887-88 CIS.

Tale sistemazione non ha avuto vita più duratura: la struttura interna, sempre in legno con palchetti di belle forme ed adeguata illuminazione, e stata totalmente smantellata e la sala, ormai vuota e spoglia come alle origini, adibita a proiezioni cinematografiche. Nell’ultimo decennio si e poi pensato di ricostruire l’arredamento interno modificando anche le dimensioni: la nuova struttura in cemento armato ha pero richiesto sforzi ben maggiori di quelli previsti, per cui (al momento in cui scriviamo) i lavori sono ben lontani dall’essere ultimati. Pertanto, del teatro originario (del 1888, per intenderci) rimane solo la facciata, non molto originale per la verità, ne maestosa, ma di un sobrio classicismo, dignitosissimo nella calibrata spartizione degli spazi: sul basamento in finto bugnato (rustico e liscio), nel quale si aprono i tre portali d’ingresso, imposta un ordine unico di lesene corinzie, collegate da una balaustra cieca ed intervallata da grandi finestre sormontate da oculi. Conclude in alto il frontone decorato con una composizione di oggetti teatrali.

Maps Marker Pro Logo Errore: è necessaria una chiave di licenza valida per visualizzare le mappe correttamente!
Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Teatro Talia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Teatro Talia 42.068080, 13.250402 Teatro Talia (Indicazioni stradali)
Maps Marker Pro Logo Errore: è necessaria una chiave di licenza valida per visualizzare le mappe correttamente!