29° Festival Internazionale di Mezza Estate | Tagliacozzo (AQ) | 25 luglio - 21 agosto 2013

29 Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo

Benvenuto!

Manifesto del Festival 2013 Il Festival Internazionale di Mezza Estate giunge quest'anno alla XXIX Edizione, grazie all'impegno profuso dalle Amministrazioni Comunali nell'intento di promuovere il territorio, con una manifestazione che ormai è un atteso e sicuro punto di riferimento culturale della nostra regione.
Si realizza sotto il patrocinio dell'Agis (Agenzia Generale Italiana dello Spettacolo) e fa parte di "Italia Festival" insieme ai più importanti Festival Italiani.
L'obiettivo resta quello che ha reso famoso il Festival a livello internazionale, perseguito negli ultimi anni con risultati ottenuti oltre ogni più rosea aspettativa: la "qualità dell'evento" in riferimento alle scelte artistiche, dei luoghi e dell'organizzazione.
Il programma di questa edizione, per ogni singolo spettacolo, è stato formulato realizzando tale obiettivo, con un'attenzione particolare all'aspetto finanziario, più che mai doverosa in questo momento.

La novità più evidente è la presenza dell'operetta, con la compagnia Teatro Musica Novecento, che presenta"La Vedova Allegra"da sempre il primo e più importante titolo della storia dell'operetta.
La "componente internazionale" del Festival è presente in ogni evento del cartellone. Gli artisti italiani ospiti svolgono tutti un'attività artistica internazionale: dal duo Mezzena-Giavazzi violino e pianoforte, al solista Fabrizio Meloni (1° clarinetto del Teatro alla Scala), al grande pianista jazz Danilo Rea, alla Banda Osiris… solo per citarne alcuni.
Naturalmente non mancano presenze internazionali "pure", come: Dafo String Quartet da Cracovia (in collaborazione con l'Istituto Polacco di Cultura) e Ines SALAZAR, soprano dalla carriera favolosa, interprete di Tosca con Pavarotti nel centenario dell'Opera.
La Danza è presente con le compagnie E-Motion e Astra Roma Ballet di Diana Ferrara. La serata finale sarà dedicata al Flamenco con la Compagnia Flamenco Vivo.

A completamento del programma di musica e danza, come tradizione del Festival, è presente un ricco settore dedicato al Teatro, (affidato alla consolidata e preziosa consulenza di Gabriele Ciaccia) con serate di prosa, letture, (Monica Guerritore, Pino Micol) itinerari teatrali per la valorizzazione delle ricchezze architettoniche del centro storico (Notturno d'Autore 2) e divertenti pomeriggi per i ragazzi, con il Teatro del Canguro e un teatro della piazza con Abruzzo Tucur.
Per il secondo anno è presente una interessante e corposa sezione di Cinema, curata con passione e competenza da Veronica Flora.

Gli eventi hanno per cornice, (oggi diremo location), la Piazza Obelisco, il Teatro Talia, il Palazzo Ducale, il Chiostro del Convento di San Francesco e la "Piazzetta".

Siete tutti invitati al Festival... con le parole di Gibran, che nel Profeta scrive:
"E se là verranno i danzatori e i cantanti e i suonatori di flauto, comprate pure i loro doni….e ciò che vi offrono, benché fatto di sogni, è veste e nutrimento per la vostra anima."

Giuseppe Berardini
Direttore Artistico

Programma

Visualizza: Musica Teatro Danza Cinema CineClub Conferenze Teatro Ragazzi Mostre
* In caso di pioggia gli spettacoli all'aperto si terranno al Teatro Talia. Il programma potrebbe subire variazioni dovute a cause di forza maggiore.

Scarica i Materiali


Contatti

Informazioni
Telefono
0863.614203 Comune di Tagliacozzo
328.3261778 Carlo De Sanctis
388.6121726 Veronica Flora (Cinema)

Email
serviziamministrativi@comune.tagliacozzo.aq.it
info@amicidelfestival.it
veronicaflora@gmail.com (Cinema)
Direttore Artistico

Giuseppe Berardini


Consulente per il teatro
Gabriele Ciaccia

Consulente per il cinema
Veronica Flora » Vai al sito dedicato
Organizzazione
Associazione Amici del Festival di Mezza Estate
Tel./Fax 0863.66715
info@amicidelfestival.it | www.amicidelfestival.it

Progetto Grafico
Atlantide Design | www.atlantide-design.it
Alessandro Di Michele
Artwork: Marco Di Gennaro
Logo: Alessandro Asci
Comune di Tagliacozzo
I Borghi piu belli d'Italia

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Abruzzo
Provincia dell'Aquila
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila
I Marsi
Banca dell'Adriatico

IED
Centro Sperimentale di Cinematografia
La Sapienza, Università di Roma

Il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo è socio di ItaliaFestival (AGIS) e di European Festivals Association (EFA).