TAGLIACOZZOINFILM 2015 | 31° Festival Internazionale di Mezza Estate | Tagliacozzo (AQ) | 23 luglio - 23 agosto 2015

TAGLIACOZZOINFILM 2015 | 31 Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo

Benvenuto!

"Non si insegna quello che si vuole; dirò addirittura che non s'insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è"
(Jean Jaurès, Per la scuola laica, 1910)
"Che farete dei vostri vent'anni?
Che farete dei vostri cuori?
Che farete dei vostri cervelli?"

(Jean Jaurès, Alla gioventù spinta verso la guerra, 1914)
Immagine della manifestazione 2015

Sono solo alcune delle frasi storiche pronunciate dal filosofo, giornalista, politico socialista francese Jean Jaurès, di cui l'anno scorso ricorreva il centenario della morte. All'alba della prima guerra mondiale, nel luglio del 1914, lo statista fu assassinato da un fanatico nazionalista mentre era impegnato nella sua battaglia pacifista per il disarmo e il dialogo fra le potenze che si avviavano alla catastrofe del conflitto bellico.

"Che farete dei vostri cuori, che farete delle vostre menti, che farete dei vostri sogni?". Così si rivolgeva ai giovani che a migliaia sarebbero partiti per la guerra e mai più sarebbero tornati, cercando di convincerli che poteva esserci un'altra strada.

Possiamo quasi sentirlo, questo difensore dei minatori e dei diritti degli esclusi, interrogarsi nei suoi discorsi pubblici su temi universali e questioni ancora oggi di stringente attualità come il coraggio di cercare di comprendere fino in fondo la propria vita e metterla in relazione con quella degli altri (come ci ricorda Robert Guédiguian nel suo toccante LE NEVI DEL KILIMANGIARO, giovedì 6 agosto alle 18 nel nostro "Cineclub" nelle Ex carceri del Palazzo Ducale), e l'impegno per una scuola pubblica, cuore fondante di un progetto di civilizzazione e democrazia, in cui laicità e autonomia dell'insegnamento da un lato e progresso sociale dall'altro sono formule indivisibili.

Cosa significa insegnare? Perché questo tipo di relazione umana è così importante, soprattutto nel momento di passaggio rappresentato dall'adolescenza, dalla giovinezza, tanto da essere stata organizzata sin dall'antichità in istituzioni come scuola e università?

La parola insegnamento viene dal latino, da in-segnare, lasciare un segno, dentro. Un seme destinato a crescere, frutto di una relazione reciproca tra insegnante e allievo. Fenomeno trasversale che investe rapporti di natura diversa seguendo traiettorie imprevedibili.

Insegnare (e apprendere) è un po' innamorarsi. Impariamo dai gesti dei nostri figli o da un canto straniero, da una lezione accademica o da una storia finita, dall'inquadratura di un film muto o dalla lettera di un insegnante, dalle parole del padre o dal silenzio di una madre.

Tra le forme di comunicazione più antiche e resistenti, grazie ad esso, nei secoli, si sono tramandate, nel bene e nel male, storie e tecnica, cultura e sopraffazione, passioni e bellezza, violenza e fratellanza, parola e utopia.

Le parole di Jaurès risuonano oggi ancora più vive quando non è solo la guerra, che dilaga in forme diverse e devastanti su questo pianeta, a essere superba maestra di odio. Sono la rassegnazione, l'apatia, l'omologazione, il razzismo, il servilismo, l'egoismo, l'ignoranza, la paura, la chiusura, a mettere a rischio la sopravvivenza dei cuori, delle menti, dei sogni, nostri e dei nostri giovani.


[...]




Programma

Visualizza: Cinema CineClub Incontri Mostre CineClub Ragazzi Workshop
* In caso di maltempo gli spettacoli all'aperto si terranno presso il Teatro Talia. Il programma potrebbe subire variazioni dovute a cause di forza maggiore.


Scarica i Materiali




Contatti

Informazioni
Telefono
388.6121726 Veronica Flora
0863.614203 Comune di Tagliacozzo

Email
veronicaflora@gmail.com
serviziamministrativi@comune.tagliacozzo.aq.it
Curatore TagliacozzoInFilm

Veronica Flora


Facebook: FilmCult - TagliacozzoInFilm
Twitter: @tagliacozinfilm

TagliacozzoInFilm é parte del
XXXI Festival Internazionale di Mezza Estate
Organizzazione
Associazione Amici del Festival di Mezza Estate
Tel./Fax 0863.66715
info@amicidelfestival.it | www.amicidelfestival.it

Progetto Grafico
Atlantide Design | www.atlantide-design.it
Alessandro Di Michele

Comune di Tagliacozzo
Uno dei Borghi piu belli d'Italia

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Abruzzo
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila
Fondazione Micron

La Sapienza, Università di Roma

I Marsi
Banca dell'Adriatico
Cantina del Fucino