Ascanio 2015 - Festa Rinascimentale | 10 11 12 luglio - Tagliacozzo AQ

ASCANIO 2015

Benvenuto!

Il Festival è dedicato ad Ascanio Mari, nato a Tagliacozzo nel 1524, orafo italiano della Scuola di Benvenuto Cellini.
A. Dumas, padre, si ispirò a lui per il personaggio protagonista del romanzo intitolato, appunto, Ascanio.

Pieter Bruegel II, Peasant Wedding Dance, 1607

La manifestazione, che quest'anno giunge alla XX edizione, propone tre giorni di rievocazione storica, teatro di strada, danza, musica, degustazione di antiche ricette rinascimentali, ricostruzioni filologiche, mercati storici ed artigianato.
Tra il 10 ed il 12 luglio 2015 il borgo medievale di Tagliacozzo si aprirà dunque, ancora una volta, a visitatori, turisti e residenti per una nuova avventura tra fatti, personaggi, profumi e colori del passato.
La programmazione artistica - varia, intensa ed adatta a grandi e piccoli - è stata studiata per l'occasione dal Comune di Tagliacozzo in collaborazione con Gruppo Jobel di Roma.
Fuori dal borgo, nel Parco della Rimembranza, gli Arcieri di S. Giovanni accoglieranno i visitatori con dimostrazioni teoriche e pratiche sull'antica arte dell'Arcieria Storica dando loro la possibilità di provare l'utilizzo degli archi storici, mentre tutti i bambini saranno invitati a sperimentare i giochi medievali fedelmente ricostruiti.
All'interno del borgo il mercato dei Maestri Medievali, le taverne, musici, giullari e cantastorie itineranti, spettacoli teatrali (Boccaccio 700 di Jobel Teatro), esilaranti intrattenimenti d'altri tempi (Clerici Vagantes), spettacoli per bambini (Artù ragazzo Re del Teatro della Bottega di Roma), danze storiche medievali nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale (Baronia di Cerveteri), esposizione e spettacolo di falconeria (Falcong), Sbandieratori dell'Aquila, imperdibili spettacoli di fuoco (Tetraedro Teatro), cortei, schiere di figuranti e molto altro ancora.
E, per i più avventurosi, personaggi nascosti nel borgo con enigmi da proporre e misteri da svelare….per vivere la Festa in prima persona.

Ascanio 2015 celebra il suo ventennale con una Festa di tradizione ma sempre nuova!

L'Assessore alla Cultura, allo Spettacolo ed al Turismo
Gabriele Venturini

Programma

Venerdì 10
Dalle ore 18.00
La XX edizione del festival di “Ascanio” 2015,  tra i banchi del Mercato dei Maestri Medievali (CENTRO STORICO) e la loro ludoteca (PARCO DELLA RIMEMBRANZA), avrà inizio presso il PARCO DELLA RIMEMBRANZA con la Sonata Bellica in lingua volgare degli Arcieri di San Giovanni Reatino, seguita dallo spettacolo di due personaggi singolari: i Clerici Vagantes (il Paggio e il Pello), eclettici musici giocolieri e giullari che affermano di essere gli ultimi due girovaghi rimasti, in viaggio dal 1214... I visitatori potranno ammirare l’Arcieria Storica e il banco dell’arcaio del gruppo degli Arcieri di San Giovanni Reatino, con la possibilità di provare l'arco storico in sicurezza, sotto la guida di esperti maestri d'arco abilitati dalla LAM (LEGA ARCIERI MEDIEVALI). Alle PORTE DEL BORGO Marco Guglielmi (scultore e incisore) sarà il Magister monetae della zecca viterbese per tutte e tre le giornate.

Dalle ore 19.00
DAVANTI AL COMUNE un declamatore d’altri tempi narrerà le vicende di ASCANIO, personaggio storico cui la manifestazione è dedicata, dando inizio al corteo storico, composto da ricostruttori, artisti, tamburini e sbandieratori per varcare insieme la porta del borgo e dare ufficiale inizio all’evento. Gruppo storico Sbandieratori città di L’Aquila, al termine del corteo, eseguirà un’esibizione di lancio ed evoluzioni delle bandiere in PIAZZA DELL’OBELISCO.

Dalle ore 20.00
Apertura Taverne. La cena sarà allietata da musici, giullari e insoliti personaggi medievali.

Dalle ore 22.30
Presso la PIAZZA DELL’OBELISCO due saranno gli appuntamenti: Il Jobel Teatro di Roma presenta lo spettacolo “Boccaccio ‘700”: un divertente viaggio di recitazione e movimento che omaggia la vita e i coloriti racconti di Giovanni Boccaccio. A seguire Gli Arcieri di San Giovanni Reatino presentano il suggestivo “Ignis nocte”: spettacolo di danze orientali e medievali con coreografie a tema, spade infuocate e musica dal vivo.
Sabato 11
Dalle ore 18.00
Alle ore 18.00 presso PARCO DELLA RIMEMBRANZA Gli Arcieri di San Giovanni propongono Ars Sagittae, una dimostrazione delle tecniche di tiro con i loro archi. Continueranno poi per tutta la giornata con l’esposizione della loro Arcieria Storica e del banco dell’arcaio, con la possibilità di provare l'arco storico in sicurezza. I Maestri Medievali proseguiranno nelle esposizioni dei loro mestieri antichi  (CENTRO STORICO) e dei giochi della loro ludoteca medievale che i visitatori sono invitati a provare (PARCO DELLA RIMEMBRANZA). Spazio ai più piccoli alle 18.30 in LARGO CAPOCCIO con una leggenda medievale per ragazzi: Artù il ragazzo re del Teatro della Bottega.

Dalle ore 19.00
Presso la PIAZZA DELL’OBELISCO due saranno gli appuntamenti: Il Gruppo Danza Antica La Baronia di Cerveteri propone un’ esibizione di danze medioevali, con canti e musiche dal vivo. A seguire i Clerici Vagantes (il Paggio e il Pello) si  cimenteranno in un nuovo spettacolo di musica, giocoleria ed esilaranti gag medievali.

Dalle ore 20.00
Apertura Taverne. La cena sarà allietata da musici, giullari e insoliti personaggi medievali.

Alle ore 21.00
Baronia degli Orsini: lo spettacolo, rappresentato dal Gruppo Danza Antica La Baronia di Cerveteri, si svolgerà in uno spazio raccolto e suggestivo, presso LOGGE DEL PALAZZO DUCALE, appositamente addobbato per avvolgere il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi, allietandolo con le graziose danze medioevali accompagnate da canti e musiche dal vivo.

Alle ore 23.00
Dopo che un declamatore venuto dal passato narrerà le vicende di ASCANIO, personaggio storico cui la manifestazione è dedicata, PIAZZA DELL’OBELISCO si illumina con lo spettacolo Domino (Compagnia Tetraedro): il Fuoco diventa protagonista della serata.
Domenica 12
Alle ore 12.00
DAVANTI AL COMUNE un declamatore d’altri tempi narrerà le vicende di ASCANIO, personaggio storico cui la manifestazione è dedicata, dando inizio a un corteo composto da tutti i personaggi e gli artisti della giornata che sfilerà per le vie del centro storico fino a PIAZZA DELL’OBELISCO.

Alle ore 17.00
Baronia degli Orsini: lo spettacolo, rappresentato dal Gruppo Danza Antica La Baronia di Cerveteri, si svolgerà in uno spazio raccolto e suggestivo, presso LOGGE DEL PALAZZO DUCALE, appositamente addobbato per avvolgere il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi, allietandolo con le graziose danze medioevali accompagnate da canti e musiche dal vivo.

Dalle ore 18.00
Alle ore 18.00 presso PARCO DELLA RIMEMBRANZA Gli Arcieri di San Giovanni propongono Ars Sagittae, una dimostrazione delle tecniche di tiro con i loro archi. Continueranno poi per tutta la giornata con l’esposizione della loro Arcieria Storica e del banco dell’arcaio, con la possibilità di provare l'arco storico in sicurezza. I Maestri Medievali proseguiranno nelle esposizioni dei loro mestieri antichi  (CENTRO STORICO) e dei giochi della loro ludoteca medievale che i visitatori sono invitati a provare (PARCO DELLA RIMEMBRANZA). Presso il PARCO DELLA RIMEMBRANZA Falcong (Giovanni Granati) espone i suoi rapaci, tra cui la maestosa Aquila reale Inca che, con i suoi 2,60 mt di apertura alare per 6,5 kg di peso, è uno dei pochissimi esemplari presenti tra i falconieri sul territorio Nazionale. In PIAZZA DELL’OBELISCO alle ore 18.30 in scena i Clerici Vagantes (il Paggio e il Pello): eclettici musici giocolieri e giullari che affermano di essere gli ultimi girovaghi rimasti, in viaggio dal 1214… A seguire in PIAZZA DELL’OBELISCO Falcong (Giovanni Granati) esibisce i suoi maestosi rapaci in uno spettacolo di falconeria con comandi di volo ed evoluzioni emozionanti.

Dalle ore 20.00
Apertura Taverne. La cena sarà allietata da musici, giullari e insoliti personaggi medievali.

Mappa

MAPPA DI ASCANIO 2015

Download


In copertina: Pieter Bruegel II, Peasant Wedding Dance, 1607
ORGANIZZATO DAL COMUNE DI TAGLIACOZZO
© 2015 Comune di Tagliacozzo | www.comune.tagliacozzo.aq.it | www.tagliacozzoturismo.it | Tutti i diritti riservati.
Realizzato da ATLANTIDE Design | www.atlantide-design.it